logo MyPortal
Inizio pagina Salta ai contenuti

San Tomaso Agordino

Provincia di Belluno - Regione del Veneto


Contenuto

Calendario

Calendario eventi
« Giugno  2017 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30    
             

News

Errore caricamento immagine.

Trasferimento di residenza in "tempo reale"


In data 9 maggio 2012 sono entrate in vigore le nuove procedure in materia di cambio di residenza così come previsto dall'Art. 5 della Legge 4 aprile 2012 n. 35:

  • La dichiarazione di cambiamento di residenza viene effettuata dal cittadino mediante la presentazione di un'istanza il cui modulo è reperibile su questo sito. La predetta dichiarazione deve essere resa entro il termine di venti giorni dal cambiamento;

  • L'Amministrazione, accolta l'istanza, provvederà all'iscrizione anagrafica entro 2 giorni lavorativi dalla presentazione della dichiarazione;

  • L'Amministrazione, contestualmente all'iscrizione in anagrafe, informerà il Comune di emigrazione richiedendo la cancellazione dall'A.P.R. oltre ad avviare la fase di accertamento per verificare, nei successivi 45 giorni, che il cittadino risieda effettivamente ove dichiarato;

 

Modalità di presentazione della dichiarazione:

L'istanza di cambiamento di residenza può essere presentata agli uffici anagrafici, sottoscritta dal dichiarante e corredata dal documento di identità personale, con le seguenti modalità:

  1. mediante presentazione allo sportello anagrafico;

  2. mediante comunicazione con raccomandata all'indirizzo postale: COMUNE DI SAN TOMASO AGORDINO - UFFICIO ANAGRAFE - CELAT, 16 - 32020 SAN TOMASO AGORDINO (BL);

  3. mediante invio dei moduli a mezzo fax al numero 0437-598034;

  4. mediante invio telematico dalla casella di Posta Elettronica Certificata del dichiarante alla casella di Posta Elettronica Certificata: protocollo.comune.santomaso.bl@pecveneto.it;

  5. mediante invio dei moduli recanti la firma autografa del dichiarante e la copia del documento di identità acquisiti mediante scanner tramite casella di posta elettronica semplice all'indirizzo: san.tomaso@agordino.bl.it.

I cittadini stranieri dovranno inviare copia del permesso/carta di soggiorno di ciascun componente la famiglia anagrafica in corso di validità. Il cittadino comunitario dovrà dimostrare il possesso dei requisiti per il soggiorno.

In caso di dichiarazioni non rispondenti al vero si applicano gli articoli 75 e 76 del D.P.R. n. 445/2000, i quali dispongono rispettivamente:

  • la decadenza dai benefici acquisiti per effetto della dichiarazione (con conseguente ripristino della posizione anagrafica precedente);

  • segnalazione alle autorità di Pubblica Sicurezza con conseguente rilievo penale per dichiarazione mendace.



Modulistica

  • Dichiarazione di residenza "Allegato 1" - (File PDF da 71 Kb) stampabile;

  • Dichiarazione di residenza - Documentazione necessaria per l'iscrizione di cittadini di Stati non appartenenenti all'Unione Europea "Allegato A" - (File PDF da 78 Kb);
  • Dichiarazione di residenza - Documentazione necessaria per l'iscrizione di cittadini di Stati appartenenenti all'Unione Europea "Allegato B" - (File PDF da 158 Kb);
  • Dichiarazione di trasferimento di residenza all'estero "Allegato 2" - (File PDF da 49 Kb).

Data ultimo aggiornamento: 08/10/2014
Fraz. Celat, 16 - 32020 San Tomaso Agordino
P.Iva IT 00207210253
segreteria.santomaso@agordino.bl.it PEC: protocollo.comune.santomaso.bl@pecveneto.it