La realizzazione del Centro Astronomico Provinciale "Emigranti" è stata ideata dalla Amministrazione Comunale di S. Tomaso Agordino al fine di poter sviluppare una iniziativa culturale che caratterizzasse positivamente in primo luogo l'immagine del Comune, ma anche l'immagine dell'Agordino e della Provincia di Belluno.
L'idea partita nell'anno 1995 si è potuta concretizzare con il fondamentale contributo economico dei seguenti enti:
Comunità Montana AgordinaRegione VenetoB.I.M. Belluno
L'Amministrazione Comunale intende offrire sul territorio la seguente proposta culturale:
Planetario
Per quanto riguarda il settore scolastico, sarà possibile la visita e l'utilizzazione del Planetario 2 giorni alla settimana da parte di scolaresche (periodo ottobre-maggio).
Per quanto riguarda invece l'utenza non scolastica, si intende rendere disponibile la struttura 1 giorno alla settimana, per tutto l'arco dell'anno.
Telescopio
Sarà resa possibile la visita e l'osservazione al telescopio 1 giorno alla settimana per qualsiasi utenza sia scolastica che non scolastica prevalentemente durante le ore notturne.
Si fa presente che è comunque possibile eseguire osservazioni anche diurne del sole in concomitanza con la visita al planetario.
Le visite alle strutture suddette saranno condotte ed illustrate da personale esperto in materia che si è già reso disponibile in tale senso (astrofili e docenti di materie scientifiche di scuola secondaria).