ANPR - Certificati anagrafici on line e gratuiti per i cittadini

ANPR - Certificati anagrafici on line e gratuiti per i cittadini

Data :

31 marzo 2023

ANPR - Certificati anagrafici on line e gratuiti per i cittadini
Municipium

Descrizione

A seguito dell'attivazione dell'ANPR - Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente, i cittadini possono usufruire dei seguenti servizi:

  • Visura e autocertificazioni - Richiedi online la consultazione dei dati anagrafici o le dichiarazioni sostitutive dei certificati (autocertificazioni);
  • Certificati - Il servizio rende disponibili online 14 tipologie di certificati anagrafici;
  • Rettifica dati - Il servizio è finalizzato a richiedere la rettifica di uno o più dati registrati nella tua scheda anagrafica in caso di semplice errore di digitazione o di errata trascrizione;
  • Cambio di residenza - Invia online al tuo comune la dichiarazione di cambio di residenza per te e per la tua famiglia anagrafica.

Per accedere al portale https://www.anpr.interno.it/servizi-al-cittadino/ è necessaria la propria identità digitale (Spid, Carta d'Identità Elettronica, Cns) e se la richiesta è per un familiare verrà mostrato l’elenco dei componenti della famiglia per cui è possibile richiedere un certificato. Il servizio, inoltre, consente la visione dell'anteprima del documento per verificare la correttezza dei dati e di poterlo scaricare in formato pdf o riceverlo via mail. Qualora l’emissione del certificato sia soggetta a imposta di bollo, il pagamento potrà essere effettuato tramite la piattaforma PagoPA.

Per poter procedere con l'accesso si ricorda che è necessario utilizzare: SPID - CIE – CNS

Accesso con SPID:
SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale, è il sistema di accesso che consente di utilizzare, con un'identità digitale unica, i servizi online della Pubblica Amministrazione e dei privati accreditati;
Se il cittadino è  già in possesso di un'identità digitale, può accedere con le credenziali del proprio gestore;
Se ancora non possiede un'identità digitale, può richiederla ad uno dei gestori all’indirizzo: https://www.spid.gov.it/richiedi-spid

Accesso con CIE (carta di identità elettronica):
Questo accesso è riservato agli utenti in possesso della Carta d’Identità Elettronica (CIE), rilasciata dal Comune di appartenenza. Per informazioni occorre consultare il  sito https://www.cartaidentita.interno.gov.it/

Accesso con CNS (Carta Nazionale dei Servizi):
Questo accesso è riservato agli utenti in possesso di una Smartcard che risponda ai requisiti della Carta Nazionale dei Servizi (CNS);
E’ possibile abilitare la Tessera Sanitaria per l’utilizzo come una CNS - Per informazioni  occorre consultare il sito: https://sistemats1.sanita.finanze.it/portale/

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot