Carta d'Identità Elettronica

Carta d'Identità Elettronica - Dal 28/03/2023 la carta può essere utilizzata come SPID

Data :

31 marzo 2023

Carta d'Identità Elettronica
Municipium

Descrizione

AVVISO IMPORTANTE PER I CITTADINI IN POSSESSO DI CARTA D’IDENTITA’ CARTACEA - CESSAZIONE DELLA VALIDITA’ DELLA CARTA DI IDENTITA’ CARTACEA AL 3 AGOSTO 2026

La carta d’identità, rilasciata su modello cartaceo, indipendentemente da quanto riportato nel documento, cesserà di essere valida il 03 agosto 2026, per effetto del Regolamento Europeo 1157/2019.

E’ possibile procedere, anche prima del 03.08.2026, al rilascio di una nuova carta d’identità, che sarà esclusivamente una Carta d’Identità Elettronica (CIE).

 

Dal 28 MARZO 2023 il Ministero dell'Interno ha introdotto nuove funzionalità che riguardano la CIE:
Per l'accesso ai siti della PA non sarà più necessario avere a disposizione un cellulare con la tecnologia NFC per leggere fisicamente la carta e potrà essere usata come lo SPID, tramite app.

La carta di identità elettronica ora può essere usata in sostituzione dello SPID anche senza avere necessariamente la carta fisica che è richiesta solo in casi particolari;
per fare questo è necessario attivate le credenziali.
Esistono tre livelli di credenziali, e fino ad oggi la Carta di Identità Elettronica sfruttava solo il livello 3, quello più difficile da usare perché richiedeva la verifica della presenza della carta tramite NFC, quindi tramite un lettore esterno che poteva essere uno smartphone o una interfaccia da collegare tramite USB al computer. Questo livello esiste ancora, ma non è necessario per la maggior parte dei servizi legati alla pubblica amministrazione dove basta il semplice riconoscimento dell’identità digitale.
I livelli 1 e 2 sono quelli più usati oggi, soprattutto il livello 2: il primo richiede infatti la sola corrispondenza di username e password, il secondo username, password e un terzo fattore che può essere un codice inviato sul cellulare. La tecnologia moderna, con l’autenticazione biometrica degli smartphone, ha permesso di gestire le credenziali di livello due facendo una scansione di un codice QR e autenticando l’accesso tramite scansione biometrica, o FaceID per Apple o fingerprint per Android. Esattamente quello che si fa oggi con lo SPID.

A fondo notizia potete scaricare due filmati realizzati dal Ministero dell'Interno e dal Poligrafico e Zecca dello Stato Italiano per l'attivazione dei livelli 1 e 2 e per l'eventuale recupero del PUK

 

La Carta di Identità Elettronica (CIE) è il documento d’identità dei cittadini italiani che consente l’accesso ai servizi online delle Pubbliche Amministrazioni abilitate.
Grazie all’uso sempre più diffuso dell’identità digitale, molte Pubbliche Amministrazioni hanno integrato il sistema di identificazione “Entra con CIE” all’interno dei loro servizi online consentendo agli utenti un accesso veloce e in sicurezza.
Sul sito del Ministero dell'Interno dedicato alla Carta d'Identità Elettronica si trovano i servizi disponibili per i cittadini, per gli esercenti e per i fornitori di servizi: "Dettaglio Servizi digitali"

IL 24 APRILE 2022 SI CELEBRA LA GIORNATA NAZIONALE DELLA DONAZIONE
Si ricorda che, al momento del rilascio o del rinnovo della carta d'identità elettronica, il cittadino può espimere la volonta per la donazione di organi e di tessuti.
Dopo l’emissione della CIE, se il cittadino decide di cancellare la dichiarazione di volontà potrà esercitare il diritto in materia di protezione dei dati personali (artt. 15 e ss. del Regolamento (UE) 2016/679) e l’operatore del Comune potrà supportarlo seguendo la procedura indicata.
Per ricevere ulteriori informazioni, chiamare l’assistenza progetto comuni ai numeri 06.4990 4430/4112 dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00.

La Carta d'Identità Elettronica offre due servizi che da soli giustificano sia il costo che la complicazione, più utili, se non indispensabili, sono:
strumento di identificazione digitale;
strumento per la firma digitale sia da PC che da cellulare.
Accedendo alla pagina web ufficiale Software CIE - Carta di Identità Elettronica (CIE) (interno.gov.it) potete trovare tutte le informazioni per l'utilizzo della CIE;
inoltre, è presente un tutorial che spiega l'utilizzo con Computer  e con Smartphone

NEWS: Aumentano i servizi disponibili con la CIE; Il Ministero dell'Interno rende noto che per richiedere il passaporto e prenotare un appuntamento per presentare la domanda, ora è possibile accedere al Servizio pubblico di Agenda Online anche con la Carta di Identità Elettronica (CIE).


Per chiedere la CIE sarà necessario fissare un appuntamento, chiamando il numero 0437 598004 (negli orari di accesso telefonico) o inviando una mail a: san.tomaso@agordino.bl.it


NEWS:
Innovazione e tecnologia: l'App CIEid ora anche per smartphone con sistema operativo iOS.
I servizi della nuova Carta d'Identità Elettronica 3.0 sono di due tipi:
1 Identificazione Digitale
La Carta d’Identità Elettronica (CIE) è la chiave di accesso, rilasciata dallo Stato, che permette l’autenticazione con i massimi livelli di sicurezza ai servizi online degli enti che ne consentono l’utilizzo, Pubbliche Amministrazioni e soggetti privati.
Con lettori contactless o con la maggior parte dei tablet/smartphone dotati di interfaccia NFC, si ha infatti la possibilità di:
Accedere ai servizi digitali, come ad esempio quelli offerti dal proprio Comune, tramite un meccanismo riconosciuto a livello europeo;
Effettuare procedure di registrazione o check-in (strutture alberghiere, operatori telefonici, istituti e operatori finanziari, etc.) in maniera facile e sicura;
Accedere ai mezzi di trasporto (autobus, tram, tornelli della metro, car/bike sharing, ecc.), sostituendo titoli di viaggio e abbonamenti;
Accedere a eventi (musei, manifestazioni sportive, concerti, etc.), in sostituzione dei biglietti;
Accedere ai luoghi di lavoro, al posto del badge identificativo, sia per il controllo accessi che per la rilevazione delle presenze.
Per approfondimenti, consultare le sezioni Entra con CIE, Software CIE e Cie ID.

Disponibile in ANPR il nuovo servizio di visura anagrafica per i cittadini:
E' ora possibile effettuare la visura della propria posizione anagrafica, accedendo al portale ANPR, con l'utilizzo della carta d'identità elettronica,
oltre alla carta nazionale dei Servizi o a mezzo SPID (Servizio Pubblico di Identità Digitale).
Per accedere è prima necessario registrati in ANPR accedendo al seguente sito https://www.anpr.interno.it/portale/

Accesso ai servzi online di INPS:
l’INPS comunica che, oltre alle credenziali PIN, CNS e SPID, da oggi sarà possibile accedere a tutti i servizi online tramite la nuova Carta di Identità Elettronica 3.0 (CIE).
La nuova Carta di identità elettronica è un documento personale che attesta l’identità del cittadino attraverso un microchip che memorizza i dati del titolare. Si può accedere al servizio con uno smartphone Android, scaricando l’app “Cie ID”, oppure da un pc dotato di lettore NFC, installando il “Software CIE”. Sia l'app che il software sono scaricabili dal sito dedicato: https://www.cartaidentita.interno.gov.it/identificazione-digitale/software-cie/

io l'App dei servizi pubblici:
è una applicazione che permette di interagire facilmente con diverse Pubbliche Amministrazioni, locali e nazionali, raccogliendo tutti i loro servizi, comunicazioni, pagamaneti e documenti in una unica app, in modo sicuro e a portata di mano.
Tutte le comunicazioni in un unico punto, sul tuo telefono: Con IO, ricevi messaggi, avvisi, comunicazioni, da qualunque Ente pubblico, tutto dentro un’unica app. Grazie agli avvisi in prossimità di una scadenza, resti sempre aggiornato e puoi aggiungere un promemoria direttamente sul calendario personale del tuo smartphone.
Per i messaggi relativi al pagamento di servizi o tributi, puoi completare l’operazione direttamente dal messaggio, senza lasciare l’app. Se hai necessità di approfondire il contenuto di un messaggio, ogni comunicazione porta i riferimenti dell’Ente e la possibilità di accedere rapidamente ai suoi specifici canali di contatto.

2 Identificazione Fisica
La CIE consente l’identificazione certa del titolare attraverso la verifica dei dati personali e biometrici memorizzati all’interno del microchip e protetti secondo i meccanismi di sicurezza previsti dalle raccomandazioni ICAO 9303, le medesime che disciplinano l’emissione del passaporto elettronico e del permesso di soggiorno elettronico.
Grazie a tale compatibilità, la CIE può essere utilizzata per l’accertamento dell’identità fisica del titolare utilizzando i medesimi sistemi di controllo utilizzati per il passaporto ai varchi di frontiera.
Attraverso l’utilizzo dell’app IDEA (Identity Easy Access) è possibile verificare l’autenticità dei documenti elettronici mediante uno smartphone Android dotato di tecnologia NFC (Near Field Communication).
Sempre nell’ottica dell’accertamento dell’identità fisica del richiedente è disponibile l’app Ve.Do che consente di verificare, mediante scansione di un QRCode, la ricevuta rilasciata al cittadino al termine della pratica di richiesta, e lo stato di lavorazione della CIE.
La ricevuta rilasciata dal Comune a seguito della richiesta della Carta d’identità elettronica ha valore di documento di riconoscimento fino al giorno precedente la data di avvenuta consegna della CIE.

Dal 2017 il Comune di San Toamso Agordino rilascia ufficialmente la nuova CIE (la precedente CIE veniva emessa già dal 2003).

SI EVIDENZIA CHE, COME DA NORMATIVA E DISPOSIZIONI MINISTERIALI, LA CARTA D’IDENTITA’ CARTACEA NON PUO’ PIU’ ESSERE RILASCIATA SE NON NEI SEGUENTI CASI ECCEZIONALI: REALE E DOCUMENTATA URGENZA SEGNALATA DAL RICHIEDENTE PER MOTIVI DI SALUTE, VIAGGIO, E PARTECIPAZIONE A CONCORSI O GARE PUBBLICHE E PER I CITTADINI AIRE.
SI RICORDA CHE, AI SENSI DEL D.P.R. 28 DICEMBRE 2000, N. 445, UN DOCUMENTO DI RICONOSCIMENTO E’ OGNI DOCUMENTO MUNITO DI FOTOGRAFIA DEL TITOLARE E RILASCIATO, SU SUPPORTO CARTACEO, MAGNETICO O INFORMATICO, DA UNA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE ITALIANA O DI ALTRI STATI, CHE CONSENTA L'IDENTIFICAZIONE PERSONALE DEL TITOLARE (QUINDI, OLTRE ALLA CARTA D’IDENTITA’: PASSAPORTO – PATENTE DI GUIDA – PATENTE NAUTICA – LIBRETTO DI PENSIONE – PORTO D’ARMI – PATENTINO CONDUTTORI IMPIANTI TERMICI).

La Carta di identità elettronica potrà essere richiesta dai cittadini residenti nel Comune di San Tomaso Agordino e dai dimoranti (per dimoranti si intende: luogo dove la persona si trova in un determinato istante e permane senza stabilire la residenza ovvero stabilirvisi abitualmente).
La durata varia secondo le fasce d’età di appartenenza.
Nel dettaglio:
3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni; 5 anni per i minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni; 10 anni per i maggiorenni.
Il cittadino dovrà recarsi in Comune munito di fototessera: è preferibile il formato cartaceo in quanto quello elettronico viene accettato solo se in formato png o jpg con una risoluzione di almeno 400 dpi e una dimensione massima non superiore a 500 KB. La fototessera dovrà essere dello stesso tipo di quelle utilizzate per il passaporto. Le indicazioni su come effettuare correttamente la foto sono disponibili nella sezione “Modalità di acquisizione foto”.
È consigliabile, all’atto della richiesta, munirsi di codice fiscale o tessera sanitaria al fine di velocizzare le attività di registrazione (non è necessario presentare altri documenti).
Prima di avviare la pratica di rilascio della Carta di identità elettronica bisognerà versare, presso le casse del Comune, la somma di €. 22,00 (€. 16,79 è il costo stabilito dal Governo - €. 5,21 sono i diritti fissi e di segreteria) quale corrispettivo per il rilascio della CIE.
Il cittadino, nel momento della domanda:
In caso di primo rilascio esibisce all’operatore Comunale un altro documento di identità in corso di validità.
Se non ne è in possesso dovrà presentarsi al Comune accompagnato da due testimoni;
In caso di rinnovo o deterioramento del vecchio documento consegna quest’ultimo all’operatore comunale;
Verifica con l’operatore comunale i dati anagrafici rilevati dall’anagrafe comunale;
Fornisce, se lo desidera, indirizzi di contatto per essere avvisato circa la spedizione del suo documento;
Indica la modalità di ritiro del documento desiderata (consegna presso un indirizzo indicato o ritiro in Comune);
Fornisce all’operatore comunale la fotografia;
Procede con l’operatore comunale all’acquisizione delle impronte digitali, secondo le modalità consultabili a questo indirizzo “Modalità di acquisizione impronte”
Fornisce, se lo desidera, il consenso ovvero il diniego alla donazione degli organi;
Firma il modulo di riepilogo procedendo altresì alla verifica finale sui dati;
Il cittadino riceverà la CIE all’indirizzo indicato entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta. Una persona delegata potrà provvedere al ritiro del documento, purché le sue generalità siano state fornite all’operatore comunale al momento della richiesta.
Nel caso di impossibilità del cittadino a presentarsi allo sportello del Comune a causa di malattia grave o altre motivazioni (reclusione, appartenenza ad ordini di clausura, ecc.), un suo delegato (ad es. un familiare) deve recarsi presso il Comune con la documentazione attestante l’impossibilità a presentarsi presso lo sportello. Il delegato dovrà fornire la carta di identità del titolare o altro suo documento di riconoscimento, la sua foto e il luogo dove spedire la CIE. Effettuato il pagamento, concorderà con l’operatore comunale un appuntamento presso il domicilio del titolare, per il completamento della procedura.
In caso di smarrimento della CIE, il cittadino è tenuto a sporgere regolare denuncia presso le forze dell’ordine; successivamente, contattando  il servizio di supporto del Ministero dell’Interno, potrà richiedere l’interdizione del suo documento. La richiesta di rinnovo dovrà essere presentata sempre presso il proprio Comune di residenza o dimora.

La nuova CIE: principali novità.
Il Ministero dell'Interno ha selezionato il Comune di San Tomaso Agordino, insieme ad altri Comuni, per iniziare l'emissione della nuova Carta di Identità Elettronica (CIE).
La nuova Carta di Identità Elettronica è realizzata in policarbonato personalizzato mediante la tecnica del laser engraving con la foto e i dati del cittadino e corredato da elementi di sicurezza (ologrammi, sfondi di sicurezza, micro scritture, guilloches ecc.).
E’ dotata di un microprocessore a radio frequenza che costituisce:
una componente elettronica di protezione dei dati anagrafici, della foto e delle impronte del titolare da contraffazione;
uno strumento predisposto per consentire l’autenticazione in rete da parte del cittadino, finalizzata alla fruizione dei servizi erogati dalle PP.AA.;
un fattore abilitante ai fini dell’acquisizione di identità digitali sul Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID)
un fattore abilitante per la fruizione di ulteriori servizi a valore aggiunto, in Italia e in Europa.
La foto è in bianco e nero e stampata al laser, per garantire un'elevata resistenza alla contraffazione.
Sul retro della carta il Codice Fiscale viene riportato anche come codice a barre.
Le vecchie carte d'identità cartacee e elettroniche.
Chi è già in possesso di un documento valido non deve fare nulla: le CIE vecchio formato e le carte d'identità cartacee tradizionali già emesse rimangono valide fino alla loro scadenza naturale.
Emissione/rinnovo: cosa occorre:
Il cittadino interessato all'emissione/rinnovo del documento (minorenne o maggiorenne) deve presentarsi personalmente dopo aver preso appuntamento.
I minori devono essere accompagnati da almeno 1 genitore.
Il cittadino deve essere residente ad Agordo; se domiciliato (dimorante) nel Comune di Agordo deve avere il nulla osta del Comune di residenza.
Validità per l'espatrio.
Se valida per l'espatrio, la CIE equivale al passaporto per gli stati dell'Unione Europea, nei paesi dell'area Schengen e negli Stati che hanno sottoscritto accordo
Il richiedente maggiorenne deve dichiarare di non trovarsi in nessuna delle cause ostative al rilascio del passaporto.
Il richiedente minorenne deve presentarsi accompagnato almeno da 1 genitore.
Se un genitore non può essere presente, occorre dichiarazione d'assenso.
Approfondimenti su www.poliziadistato.it - www.viaggiaresicuri.mae.aci.it
Dichiarazione di donazione organi a scopo trapianto.
Al momento della richiesta il cittadino può fornire, se lo desidera, il consenso o il diniego alla donazione degli organi e tessuti in caso di morte.

Impronte digitali.
L'acquisizione delle impronte digitali è obbligatoria per i cittadini di età uguale o maggiore di 12 anni.
Italiani residenti all'estero.
Per il rilascio del documento d'identità i cittadini italiani residenti all'estero e iscritti all'anagrafe degli italiani residenti all'estero (AIRE) devono recarsi ai rispettivi Consolati di riferimento (solo in casi particolari verrà rilasciata la carta d'identità formato cartaceo).
Prenotazioni appuntamenti.
Successivamente potrà essere fatta collegandosi on line all'Agenda CIE.
Furto o smarrimento
In caso di furto o smarrimento della carta d'identità è necessaria la denuncia in originale, rilasciata dall'Autorità di Pubblica Sicurezza (Carabinieri, Polizia di Stato, Polizia locale).
Se la denuncia è stata presentata ad autorità straniere, occorre rifarla presso le autorità italiane competenti.
Per approfondimenti: Sito Ufficiale CIE Sito Ufficiale dell'IPZS

Municipium

Allegati

CIE - informativa privacy - Min.Interno
ASSENSO_MINORE_ESPATRIO_CI_CIE
TutorialRecuperoPUK
Tutorial_L1-L2

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