Avviso Pubblico di avvio delle procedure di riconoscimento e costituzione del Biodistretto "Terre Bellunesi"

Avviso Pubblico di avvio delle procedure di riconoscimento e costituzione del "Biodistretto Terre Bellunesi"

Data :

5 ottobre 2023

Descrizione

L’Istituto Istruzione Superiore “A. Della Lucia” con sede in Via Vellai a Feltre, secondo le Disposizioni regionali per il riconoscimento dei distretti biologici di cui all’Allegato A della DGR n. 786 del 27/06/2023, in qualità di Ente Gestore e in nome e per conto del Comitato promotore del Biodistretto Terre Bellunesi, comunica a tutti gli interessati che è avviata la procedura per il riconoscimento e costituzione del Distretto Biologico denominato “Terre Bellunesi” ai sensi dell’art. 13 della Legge 9 marzo 2022 n° 23

Le premesse, gli obiettivi, le azioni, le modalità di partecipazione e i rapporti tra gli associati al ComitatoPromotore nonché le note generali sul costituendo Biodistretto, sono esplicitate nel documento allegato denominato PROTOCOLLO allegato alla presente.

Gli obiettivi del costituendo Biodistretto sono rivolti alla diffusione e divulgazione del metodo dell’agricoltura biologico e dell’agroecologia, al sostegno e la valorizzazione della gestione sostenibile anche di attività diverse dall’agricoltura secondo modelli di coesione e mutualità tra le comunità territoriali della Provincia di Belluno.

L’area del Biodistretto Terre Bellunesi, con un processo graduale e progressivo, mira a includere tutto il territorio della provincia di Belluno e dunque nel complesso tutti i Comuni in esso presenti, con una continuità d’area senza interruzioni territoriali tra i Comuni. In ogni Comune che rientra nell’area del costituendo Biodistretto deve essere presente SAU biologica condotta da almeno un soggetto Imprenditore agricolo certificato biologico e la SAU biologica totale che ricade nell’area del Biodistretto non deve essere inferiore a 800 ettari.

Tutti gli interessati e gli aventi diritto di partecipazione al Comitato Promotore e alla successiva fase di costituzione e adesione all’Associazione Biodistretto Terre Bellunesi, sono invitati a visionare il documento definito PROTOCOLLO comprendente del relativo Modulo di sottoscrizione.

Ulteriori informazioni sono raggiungibili nel sito web:

o contattando i referenti presso la sede del Comitato Promotore e dell’Ente Gestore:

Istituto Istruzione Superiore I.I.S. “A. Della Lucia” di Feltre, Via Vellai, 41 – Feltre (BL)

Tel. 0439-840202 – Indirizzo e-mail: biodistrettoterrebellunesi@gmail.com

PEC Soggetto Gestore: BLIS009002@pec.istruzione.it

AVVISO COSTITUZIONE BIODISTRETTO TERRE BELLUNESI 2023-signed
PROTOCOLLO BIODISTRETTO TERRE BELLUNESI appr. 25.09.2023 E ALLEGATI def.2

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Vuoi aggiungere altri dettagli?